29/09/13

L'on. Antimo Cesaro (SC) in merito all'attuale situazione politica

"Il nostro Paese merita una classe dirigente diversa: responsabile, seria e dalla schiena diritta."


"Laddove bastavano le dimissioni di una sola persona, condannata in terzo grado per reati inerenti la sua sfera privata, liberando la politica italiana dalla pietra di inciampo che ne ha impedito un'azione di ampio respiro negli ultimi 20 anni, abbiamo assistito - sbigottiti - alle dimissioni dell'intera compagine parlamentare e governativa del Pdl.
Questa è l'ennesima riprova di una gestione padronale di un movimento politico composto da militanti sempre pronti all'ascolto, docili e ubbidienti alla "voce del padrone".
Ancora una volta si antepone l'interesse di una parte, o addirittura di un singolo, all'interesse generale e al bene comune.
Un Paese già allo stremo a causa di decenni di mala politica non può permettersi di danzare pericolosamente sull'orlo per baratro.
Non può consentirsi salti nel buio.
Gli araldi ossequiosi del 'verbo berlusconiano' mi ricordano gli ignari musicisti dell'orchestra del Titanic che, a catastrofe avvenuta, continuavano a eseguire, imperterriti, il loro ridicolo e decadente programma musicale.
Questa 'patetica melodia' alle orecchie delle famiglie italiane in difficoltà a far quadrare i conti a fine mese, delle imprese costrette a licenziare e dei giovani alla ricerca disperata di un plausibile futuro in cui realizzare i propri sogni, assume il tenore stonato e malinconico di un vero e proprio 'de profundis'.
L'Italia deve riappropriarsi del proprio futuro sottraendolo alle mani di uomini egoisti, rapaci o ignavi.
Il nostro Paese merita una classe dirigente diversa: responsabile, seria e dalla schiena diritta."

Antimo Cesaro (SC)

Nessun commento:

Posta un commento